detergente-profumerie-vaccari

Detergente: quale usare per il proprio tipo di pelle?

Ci concentriamo spesso più su quale sia la crema idratante perfetta per il nostro tipo di pelle, dimenticandoci del ruolo centrare della prima fase di ogni beauty routine: la detersione. Scegliere il detergente più adatto alla propria tipologia di pelle è essenziale per una corretta skin care!

Ma che tipo di pelle ho?

Prima di poter scegliere il prodotto giusto per la propria pelle bisogna conoscere di che tipologia è. Ecco quali sono le caratteristiche proprio di ogni tipo di pelle:

  • Pelle mista: può essere secca e grassa allo stesso tempo, in base alle zone del viso analizzate. Di solito la zona T risulta lucida e presenta le caratteristiche proprie della pelle grassa, i lati del viso invece mantengono le peculiarità della pelle secca.
  • Pelle secca: è povera di sebo. Come accorgerti che la tua pelle è secca? Dopo la doccia o la detersione potresti notare la pelle che tira e vedere arrossamenti o screpolature.
  • Pelle grassa: la causa di questo tipo di pelle è l’eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Questa tipologia presenta tendenzialmente pori dilatati, pelle lucida, talvolta brufoli e punti neri visibili.
  • Pelle sensibile: si irrita facilmente, provoca prurito e si arrossa spesso.
  • Pelle normale: caratterizzata da un’equilibrata produzione di sebo, idratazione e un incarnato uniforme e radioso.

Scegliere il detergente per il proprio tipo di pelle

Queste sono alcune delle opzioni disponibili in commercio:

Detergente in gel

Adatto a: pelle normale, mista o grassa tendente al rossore.

Il detergente in gel è ottimo se vuoi un’opzione delicata che idrati la pelle senza esagerare. Rimuove facilmente le tracce di trucco e lascia una sensazione di freschezza sulla pelle.

Mousse detergente

Adatto a: pelle mista o grassa con tendenza acneica

Per purificare in profondità la pelle senza usare un prodotto invasivo la mousse detergente è perfetta. La pelle risulterà subito dopo purificata e pulita dagli eccessi di sebo.

Detergente a base oleosa

Adatto a: tutti i tipi di pelle (anche a mista e grassa se affiancato da un detergente schiumogeno per una doppia detersione)

Un detergente a base oleosa è ottimo per rimuovere perfettamente il trucco. Lascia la pelle idratata e molto morbida.

Acqua micellare

Adatta a: tutti i tipi di pelle

L’acqua micellare utilizzata con un dischetto di cotone può rimuovere tutte le tracce di trucco e le impurità. Ma attenta, va risciacquata con acqua per assicurarsi di aver rimosso ogni rimasuglio sulla pelle.

Latte detergente

Adatto a: pelle normale, secca e sensibile

Per idratare la pelle durante la “pulizia” questo detergente è l’ideale. La consistenza setosa rimuove ogni traccia di trucco. Per un trucco molto pesante ti consigliamo di affiancare un detergente oleoso per essere certa di aver pulito la pelle nel migliore dei modi da ogni residuo.

Doppia detersione

La doppia detersione è una tecnica ideale per rimuovere ogni traccia di makeup e inquinamento dalla propria pelle. Il primo detergente deve rimuovere lo smog e il make up e quindi ti consigliamo un latte detergente o uno struccante a base oleosa o burrosa.

Il secondo detergente deve andare più affondo per una pulizia completa: lenire e purificare rimuovendo ogni cellula morta. Per questa fase scegli una mousse detergente o un gel.

Hai ancora dei dubbi? Non preoccuparti, vieni a trovarci in uno dei nostri numerosi punti vendita per una consulenza con il nostro team. Ti aiuteremo a scegliere il detergente più adatto al tuo tipo di pelle.